Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)
Ottobre 2015
Operazioni di mercato
Modifica del processo di acquisto per il programma di acquisto di titoli garantiti da attività
Il 17 settembre il Consiglio direttivo ha approvato alcune modifiche all’assetto di governance del programma di acquisto di titoli garantiti da attività (asset-backed securities purchase programme, ABSPP). La quota degli acquisti condotti dalle banche centrali nazionali aumenterà per effetto della partecipazione della Nationale Bank van België / Banque Nationale de Belgique e per il maggior numero di giurisdizioni coperte dalla Banque de France; inoltre, le due banche fungeranno da gestori patrimoniali dell’Eurosistema per gli acquisti. Si rimanda al comunicato stampa pubblicato nel sito Internet della BCE.
Stabilità e vigilanza nel settore finanziario
Report on financial structures della BCE (2015)
Il 9 ottobre il Consiglio direttivo ha approvato la pubblicazione del suddetto rapporto. Il documento esamina i principali andamenti e le caratteristiche strutturali salienti del settore finanziario dell’area dell’euro in generale, comprendendo il settore bancario e gli altri intermediari finanziari, con particolare riferimento a compagnie di assicurazione e fondi pensione nonché agli intermediari finanziari diversi da banche e società di assicurazione (spesso definiti “settore bancario ombra”). Il rapporto sarà diffuso a breve nel sito Internet della BCE.
Sistema dei pagamenti e infrastrutture di mercato
Valutazione ad hoc dell’idoneità di un nuovo collegamento diretto e di un nuovo collegamento mediato rispetto ai requisiti applicabili ai sistemi di regolamento delle operazioni in titoli ai fini delle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema
Il 17 settembre il Consiglio direttivo ha ammesso nuovi collegamenti ai fini delle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema: (a) un collegamento diretto tra Euroclear Bank e VP Securities, (b) il collegamento mediato da Euroclear Bank, attraverso VP Securities, a VP Lux. L’elenco completo dei collegamenti idonei è consultabile nel sito Internet della BCE.
Pareri su proposte di disposizioni legislative
Parere della BCE relativo alla conversione di finanziamenti in franchi svizzeri in Croazia
Il 18 settembre il Consiglio direttivo ha adottato su iniziativa propria il Parere CON/2015/32.
Parere della BCE relativo alla designazione della Lietuvos bankas quale autorità di risoluzione
Il 22 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/33, richiesto dal ministero delle finanze lituano.
Parere della BCE relativo a una proposta di legge sul mercato degli strumenti finanziari in Slovenia
Il 28 settembre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/34, formulato su richiesta del ministero delle finanze sloveno.
Parere della BCE relativo al risanamento e alla risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento in Italia
Il 16 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/35, richiesto dal Ministero dell’economia e delle finanze della Repubblica italiana.
Parere della BCE relativo al registro centrale dei conti bancari nella Repubblica Ceca
Il 16 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/36, formulato su richiesta del ministero delle finanze ceco.
Parere della BCE relativo alla disciplina del leasing finanziario e delle attività delle società di leasing a Cipro
Il 19 ottobre il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2015/37, richiesto dal ministro delle finanze della Repubblica di Cipro.
Statistiche
Euro Money Market Survey 2015
Il 29 settembre il Consiglio direttivo ha preso atto dei risultati dell’edizione 2015 dell’indagine, che mette in luce i principali andamenti del mercato monetario in euro nel secondo trimestre del 2015 ponendoli a confronto con quelli osservati nello stesso periodo degli anni precedenti. L’indagine è stata quindi pubblicata nel sito Internet della BCE insieme al relativo comunicato stampa.
Governance interna
Presidenza del Comitato per il bilancio preventivo della BCE
Il 6 ottobre il Consiglio direttivo ha nominato con effetto immediato Pentti Hakkarainen, Vicegovernatore della Suomen Pankki - Finlands Bank, Presidente del Comitato per il bilancio preventivo (BUCOM) della BCE per un mandato di tre anni.
Presidenza del Comitato per il controllo
Il 6 ottobre il Consiglio direttivo ha nominato con decorrenza immediata Joachim Nagel, membro del consiglio di amministrazione della Deutsche Bundesbank, Presidente del Comitato per il controllo (COMCO) per un mandato di tre anni.
Vigilanza bancaria
Modifiche alle decisioni sulla significatività di alcuni enti creditizi
Il 18 e il 30 settembre il Consiglio direttivo ha approvato su proposta del Consiglio di vigilanza alcune decisioni che modificano l’elenco degli enti creditizi significativi e di quelli meno significativi. L’elenco emendato è disponibile nel sito Internet della BCE in conformità all’articolo 49 del regolamento quadro sull’MVU.
Conformità agli orientamenti dell’ABE sulle misure di intervento precoce e sulle situazioni nelle quali un ente è considerato in dissesto o a rischio di dissesto
Il 23 settembre il Consiglio direttivo ha adottato alcune proposte del Consiglio di sorveglianza per conformarsi agli Orientamenti ABE sulle condizioni che attivano il ricorso alle misure di intervento precoce ai sensi dell’articolo 27, paragrafo 4, della Direttiva 2014/59/CE (ABE/GL/2015/03), nonché agli Orientamenti ABE sull’interpretazione delle diverse situazioni nelle quali un ente è considerato in dissesto o a rischio di dissesto (articolo 32, paragrafo 6, della Direttiva 2014/59/UE) (ABE/GL/2015/07). La BCE ha quindi notificato all’ABE la propria conformità a tali orientamenti per quanto concerne gli enti creditizi significativi sottoposti alla sua vigilanza alla data della notifica.
Banca centrale europea
Direzione Generale Comunicazione
- Sonnemannstrasse 20
- 60314 Frankfurt am Main, Germany
- +49 69 1344 7455
- media@ecb.europa.eu
La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.
Contatti per i media