Banca centrale europea (dal 1998 ad oggi)
Il 1° giugno 1998 la BCE subentrò all’Istituto monetario europeo (IME), il cui Presidente, Willem Frederik Duisenberg, divenne il primo Presidente della BCE. La BCE ereditò sia un ampio corpo di lavori preparatori sia l’intera infrastruttura dell’IME, incluso il suo organico.
Chi siamoI lavori preparatori svolti dall’IME contribuirono alla realizzazione della BCE e gettarono le premesse per il raggiungimento di importanti traguardi, fra cui l’introduzione dell’euro quale moneta unica il 1o gennaio 1999 e l’immissione in circolazione delle banconote e delle monete in euro il 1o gennaio 2002.
I 25 anni della BCEGli archivi storici della BCE includono i documenti delle riunioni dei suoi organi decisionali e dei comitati del Sistema europeo di banche centrali, strumenti e atti giuridici e altro materiale di carattere operativo e amministrativo.
I documenti declassificati della BCE saranno resi disponibili al pubblico 30 anni dopo la loro creazione. I primi documenti di questo tipo saranno divulgati nel 2028. La diffusione di documenti della BCE è possibile anche anteriormente a tale termine nel quadro del regime di accesso del pubblico.
I documenti già resi pubblici sono reperibili nel Registro pubblico dei documenti.