Ambiente, salute e sicurezza delle persone
Abbiamo a cuore l’ambiente e vogliamo garantire che le banconote in euro siano sicure da produrre e da utilizzare, non mettano a rischio la salute umana e siano quanto più possibile rispettose dell’ambiente.
Per mantenere standard elevati in termini di salute, sicurezza delle persone e condizioni ambientali nella produzione delle banconote in euro e delle relative materie prime, le società di cui ci avvaliamo devono soddisfare precisi requisiti stabiliti da noi.
Ogni anno sottoponiamo i produttori a verifiche di conformità. Tali requisiti sono integrati da due sistemi di gestione basati sugli standard internazionali ISO14001 e ISO 45001.
Sistema di gestione ambientale
Il sistema di gestione ambientale assicura che i biglietti in euro siano prodotti nel modo più sostenibile possibile, a partire dalle materie prime.
Sin dall’introduzione dell’euro, monitoriamo l’impatto ambientale della produzione delle banconote in euro e delle relative materie prime e promuoviamo iniziative a favore della sostenibilità per ridurne ulteriormente l’impatto. Siamo anche attenti alle nuove preoccupazioni che possono emergere in campo ambientale.
Nel 2004 abbiamo condotto una valutazione del ciclo di vita della prima serie delle banconote in euro per misurarne l’impatto ambientale. Sulla scorta dei risultati abbiamo intrapreso misure di mitigazione dell’impronta ambientale delle banconote, ad esempio mediante la completa sostituzione delle fibre di cotone convenzionali con fibre di cotone sostenibili e il divieto di smaltimento in discarica di rifiuti generati da banconote.
Anche le società produttrici di sportelli bancari automatici (ATM) si sono adoperate per diminuire il proprio consumo di energia, che è notevolmente migliorato negli ultimi 15 anni.
Abbiamo condotto una nuova valutazione dell’impatto ambientale per la seconda serie di banconote, la “serie Europa”, impiegando il metodo dell’impronta ambientale di prodotto (Product Environmental Footprint, PEF) della Commissione europea. Questo studio mette in luce che l’impatto ambientale dell’utilizzo delle banconote in euro da parte di un cittadino è nel complesso molto esiguo rispetto a quello delle altre sue attività quotidiane.
Sistema di gestione per la salute e la sicurezza delle persone
Teniamo sotto osservazione le banconote per garantire che siano sicure da produrre e da utilizzare ed effettuiamo valutazioni dei rischi per i fattori chimici e biologici.
Ad esempio, facciamo in modo che tutte le sostanze chimiche presenti nei biglietti siano molto al di sotto delle soglie di attenzione per la salute umana e siano in linea con le normative dell’UE.
Tuteliamo inoltre le persone che producono le banconote in euro, richiedendo che il processo di fabbricazione e le materie prime impiegate siano conformi allo standard internazionale ISO 45001 per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
È possibile che sulla superficie delle banconote si depositino batteri o virus, come accade per la maggior parte degli oggetti che passano di mano in mano. Test indipendenti confermano che le banconote in euro sono sicure da utilizzare e non comportano un rischio maggiore rispetto al contatto con altre superfici comuni come la maniglia di una porta.
All’inizio della pandemia di coronavirus (COVID-19) abbiamo esaminato se le banconote e le monete in euro potessero contribuire alla sua trasmissione. I risultati delle ricerche hanno dimostrato che i biglietti in euro utilizzati per i pagamenti non presentano un rischio significativo di contagio.
Leggi il nostro studio sulla possibile trasmissione del COVID-19 attraverso le banconote