Immagini e norme sulla riproduzione
Utilizzo delle immagini delle banconote in euro
Le immagini delle banconote in euro possono essere utilizzate liberamente senza previa autorizzazione purché siano rispettate le norme in materia emanate dalla BCE (cfr. in particolare l’articolo 2 della Decisione BCE/2013/10).
Lo scopo di tali norme è evitare che il pubblico confonda le riproduzioni con le banconote autentiche. Assicuriamo così che le banconote in euro restino un mezzo di pagamento affidabile e sicuro.
Condizioni di utilizzo
Per utilizzare le immagini delle banconote in euro devi attenerti alle norme sulla riproduzione stabilite nella Decisione BCE/2013/10. Per riproduzione si intende qualsiasi rappresentazione su supporto fisico o digitale che utilizzi in tutto o in parte una banconota in euro oppure parti dei suoi singoli elementi figurativi. Le riproduzioni conformi ai criteri stabiliti all’articolo 2 della Decisione BCE/2013/10 sono sono considerate lecite, poiché non vi è alcun rischio che il pubblico possa confonderle con banconote in euro autentiche.
Tali criteri sono descritti in dettaglio nella Decisione BCE/2013/10 e illustrati brevemente di seguito.
Criteri per la riproduzione su supporto fisico
- 1.
- Se si desidera riprodurre una banconota in euro su entrambi i lati, le dimensioni non possono coincidere con quelle della banconota originale. Devono essere invece uguali o superiori al 200% della banconota in questione, sia in lunghezza che in larghezza, oppure uguali al massimo al 50% sia in lunghezza che in larghezza.
- 2.
- Analogamente, se si desidera riprodurre una banconota in euro su un solo lato, le dimensioni non possono coincidere con quelle della banconota originale. Devono essere invece uguali o superiori al 125% della banconota in questione, sia in lunghezza che in larghezza, oppure uguali al massimo al 75% sia in lunghezza che in larghezza.
- 3.
- Se si desidera riprodurre una parte del fronte o del retro di una banconota in euro, la riproduzione deve essere inferiore al 33% del fronte o del retro della banconota originale.
- 4.
- È possibile riprodurre su supporto fisico singoli elementi figurativi a condizione che essi non siano raffigurati su uno sfondo rassomigliante a quello di una banconota.
- 5.
- È possibile riprodurre su supporto fisico le banconote in euro a condizione che siano fabbricate con un materiale che si differenzi in maniera evidente da quello usato per le banconote originali.
Criteri per la riproduzione digitale
- 1.
- La riproduzione deve recare la parola “specimen” in diagonale in caratteri chiari e marcati (carattere Arial), in contrasto con il colore dominante della rispettiva banconota in euro.
- 2.
- La lunghezza della parola “specimen” deve essere pari almeno al 75% della lunghezza della riproduzione, mentre l’altezza deve essere pari almeno al 15% della larghezza della riproduzione.
- 3.
- La risoluzione della riproduzione elettronica nella sua dimensione originale al 100% non deve eccedere i 72 dpi.
- 4.
- È possibile riprodurre digitalmente singoli elementi figurativi a condizione che essi non siano raffigurati su uno sfondo rassomigliante a quello di una banconota.
Le riproduzioni non conformi alle norme pertinenti sono considerate illecite. Chiunque riproduca una banconota è responsabile in prima persona del rispetto dei criteri applicabili stabiliti nella Decisione BCE/2013/10.
Per maggiori informazioni si rimanda ai documenti elencati di seguito.
- Decisione della Banca centrale europea, del 19 aprile 2013, relativa a tagli, specifiche, riproduzioni, sostituzione e ritiro delle banconote in euro (BCE/2013/10), GU L 118 del 30.4.2013, pag. 37.
- Indirizzo della Banca centrale europea, del 20 marzo 2003, relativo all’applicazione dei provvedimenti diretti a contrastare le riproduzioni irregolari di banconote in euro e alla sostituzione e al ritiro di banconote in euro (BCE/2003/5), GU L 78 del 25.3.2003, pag. 20.
- Indirizzo della Banca centrale europea, del 19 aprile 2013, che modifica l’indirizzo BCE/2003/5 relativo all’applicazione dei provvedimenti diretti a contrastare le riproduzioni irregolari di banconote in euro e alla sostituzione e al ritiro di banconote in euro (BCE/2013/11), GU L 118 del 30.4.2013, pag. 43.
Prevenzione dell’utilizzo illecito delle immagini digitali delle banconote
L’Eurosistema ha il dovere di salvaguardare l’integrità dei biglietti in euro e di continuare a perfezionare la tecnologia delle banconote. Le banconote in euro sono fabbricate con sofisticate tecniche di stampa e presentano caratteristiche di sicurezza molto avanzate che le rendono facilmente distinguibili dalle falsificazioni.
Il Central Bank Counterfeit Deterrence Group (CBCDG), gruppo internazionale composto da oltre 30 banche centrali, ha sviluppato un sistema di deterrenza alla contraffazione per impedire che personal computer, apparecchiature e software per l’elaborazione di immagini digitali siano impiegati per la contraffazione delle banconote.
Tale tecnologia è stata adottata su base volontaria da aziende produttrici di hardware e software. Essa impedisce a personal computer e dispositivi per l’elaborazione di immagini digitali di acquisire o riprodurre l’immagine di una banconota protetta. In altre parole, le apparecchiature di stampa o scansione ovvero i dispositivi per l’elaborazione di immagini digitali in cui tale sistema è integrato bloccheranno automaticamente la copia o la stampa delle immagini di banconote.
La tecnologia non è in grado di tracciare l’uso di un personal computer o di dispositivi per l’elaborazione di immagini digitali. Per maggiori informazioni sul CBCDG e su come altri paesi regolamentano l’uso delle immagini delle banconote, visita il sito Internet del CBCDG.
Scarica le immagini delle banconote
Puoi scaricare liberamente le immagini a bassa risoluzione (72 dpi) delle banconote in euro.
Immagini delle banconote in euroSe vuoi richiedere immagini ad alta risoluzione, invia un’e-mail all’indirizzo Euro-Banconote-Images@ecb.europa.eu, specificando il tuo interesse professionale e legittimo all’utilizzo delle immagini.
Fornisci inoltre le seguenti informazioni:- Generalità e recapiti
- Dettagli sull’attività professionale svolta
- Sito Internet della società
- Ulteriori informazioni sul previsto utilizzo dell’immagine o delle immagini
In seguito, ti sarà richiesto di inviare una dichiarazione di riservatezza sottoscritta da un rappresentante autorizzato della tua società. Salvo diversa indicazione, forniremo le immagini di tutti i tagli disponibili della serie Europa (con risoluzione 300 dpi, in formato TIFF e contrassegnate con la scritta “specimen”).
Regole sulla riproduzione delle monete in euro
È consentito produrre soltanto medaglie e gettoni che non possano essere confusi con le vere monete in euro. Oggetti metallici recanti la scritta “euro” o “euro cent”, oppure un disegno simile a quello delle monete in euro possono infatti essere scambiati per monete autentiche.
Per informazioni sulle norme in materia di riproduzione delle monete in euro, è possibile consultare il sito Internet della Commissione europea o contattare una delle autorità nazionali competenti dei singoli paesi dell’area dell’euro.
Per ulteriori dettagli si rimanda ai regolamenti elencati di seguito.
- Regolamento del Consiglio (CE) n. 2182/2004, del 6 dicembre 2004, relativo a medaglie e gettoni simili alle monete metalliche in euro
- Regolamento del Consiglio (CE) n. 2183/2004, del 6 dicembre 2004, che estende agli Stati membri non partecipanti l’applicazione del Regolamento (CE) n. 2182/2004 relativo a medaglie e gettoni simili alle monete metalliche in euro