Promozione di un’azione più ampia
Il cambiamento climatico costituisce una sfida a livello globale e richiede un’azione su tutti i fronti. Condividiamo le nostre competenze per promuovere un’azione che si spinga anche all’esterno della BCE e ci adoperiamo per adottare e promuovere le migliori prassi nell’affrontare il cambiamento climatico nonché la perdita e il degrado della natura.
Risultati dello studio sull’impronta ambientale delle banconote in euroIn che modo la BCE persegue l’adozione delle migliori prassi e promuove un’azione più ampia?
Portiamo avanti una stretta collaborazione con i partner europei e internazionali
Lavoriamo con i partner europei e internazionali per accrescere la trasparenza in materia di clima, migliorare le prestazioni ambientali e colmare le lacune nei dati. Mettiamo a disposizione le nostre analisi e competenze per promuovere una più ampia comprensione dei rischi e delle opportunità economiche associati al cambiamento climatico e alla natura. Indirizziamo inoltre i nostri sforzi ad approfondire le modalità di applicazione delle migliori prassi nel nostro lavoro, anche in materia di informativa sul clima e investimenti sostenibili.
Ci adoperiamo per rendere più trasparenti le nostre attività
Per accrescere la trasparenza delle nostre azioni divulghiamo informazioni sugli aspetti climatici dell’impatto ambientale e dei nostri portafogli di attività connessi e non alla politica monetaria. In questo modo contribuiamo a migliorare la disponibilità di dati relativi al clima e la consapevolezza riguardo alle implicazioni economiche del cambiamento climatico, sia all’interno che all’esterno della BCE. Anche gli operatori di mercato possono così disporre di più elementi per affrontare le sfide future sul piano climatico.
Attenuiamo il nostro impatto ambientale
Per contribuire al Green Deal europeo, la BCE e le altre istituzioni dell’UE si stanno adoperando per aiutare l’Unione europea a raggiungere l’obiettivo della neutralità sotto il profilo climatico entro il 2050 e l’obiettivo intermedio di ridurre del 55% le emissioni di gas serra entro il 2030. Siamo quindi costantemente impegnati a diminuire l’impatto ambientale delle nostre attività di ordinaria amministrazione. Stiamo ad esempio adottando misure per accrescere la sostenibilità ambientale del ciclo del contante. Anche per i portafogli della BCE non detenuti ai fini della politica monetaria perseguiamo l’azzeramento delle emissioni nette al più tardi entro il 2050.