Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Monete celebrative o commemorative da €2: anno 2022

Le descrizioni riportate in questa pagina si basano sulle informazioni contenute nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea; potrebbero quindi presentare lievi divergenze rispetto al materiale pubblicato in altre pagine di questo sito Internet.

Andorra

Effigie: la leggenda di Carlomagno

Descrizione: secondo la leggenda fu l’imperatore Carlomagno a fondare Andorra nell’805 e a concedere agli abitanti il loro status giuridico. Il disegno della moneta, che rappresenta questa leggenda profondamente radicata nella storia e nella cultura di Andorra, mostra sullo sfondo un paesaggio montano con un fiume, a simboleggiare il ricco patrimonio paesaggistico del paese, e reca il nome del paese di emissione “ANDORRA”. In primo piano il disegno riporta una riproduzione parziale del celebre ritratto dell’imperatore Carlomagno realizzato dall’artista Albrecht Dürer e l’anno di emissione “2022”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 70.000 pezzi

Data di emissione: 4o trimestre 2022

Andorra

Effigie: decennale dell’entrata in vigore dell’accordo monetario tra Andorra e l’Unione europea

Descrizione: le diverse forme e dimensioni dei pezzi di un puzzle raffigurati nella parte inferiore del disegno simboleggiano il Principato di Andorra e i paesi appartenenti all’Unione europea. Nella parte superiore del disegno le stelle che circondano il simbolo della moneta comune europea richiamano la loro appartenenza all’universo dell’euro. Accanto alle stelle figurano il nome del paese di emissione “ANDORRA” e gli anni della celebrazione “2012” e “2022”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 70.000 pezzi

Data di emissione: 4o trimestre 2022

Lituania

Effigie: Suvalkija, regioni etnografiche della Lituania

Descrizione: il disegno raffigura un toro all’interno di uno stemma, che a sua volta è decorato su entrambi i lati con rami di quercia argentata e ghiande. Nella parte inferiore della moneta i due rami di quercia sono legati tra loro da un nastro d’argento recante l’iscrizione “VIENYBĖ TEŽYDI” (possa fiorire l’unità). I rami di quercia simboleggiano la ricca storia della regione, risalente all’era pagana della nazione lituana. In passato il toro era l’animale più diffuso nella regione. La composizione è circondata dall’iscrizione “LIETUVA” (Lituania) e dall’anno di emissione “2022” nella parte superiore e dall’iscrizione “SUVALKIJA” e dal marchio della zecca lituana nella parte inferiore. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 500.000 pezzi

Data di emissione: 4o trimestre 2022

Estonia

Effigie: Ucraina e libertà

Descrizione: il disegno reca la sagoma di una figura femminile con un orecchio in forma di spiga di grano e un uccellino posato sulla mano. Sulla parte superiore sinistra è riportata l’iscrizione “SLAVA UKRAINI”. Nella parte inferiore sinistra sono indicati il paese emittente, “EESTI”, e l’anno di emissione “2022”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 2 milioni di pezzi

Data di emissione: 4o trimestre 2022

Finlandia

Effigie: ricerca sul clima in Finlandia

Descrizione: il tema della moneta è una rappresentazione stilizzata di una barba di bosco, le cui radici formano una struttura impressa nella parte centrale del disco interno. In giro sono riportate le parole “ricerca sul clima” in caratteri maiuscoli, in lingua finlandese sulla sinistra e in lingua svedese sulla destra. In esergo compare l’iscrizione “2022 FI”, mentre in alto figura il marchio della zecca finlandese. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 400.000 pezzi

Data di emissione: autunno 2022

 Malta

Effigie: 22o anniversario della risoluzione 1325 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su donne, pace e sicurezza

Descrizione: il disegno che orna il disco interno rappresenta tre volti di donna. Dall’alto a sinistra al basso a sinistra sono incise, in giro, le parole “WOMEN”, “PEACE”, “SECURITY”, l’anno di emissione “2022” e il nome del paese emittente, “MALTA”.

Al centro, sotto i volti di donna, figurano le iscrizioni “UNSCR” e “1325”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 65.500 pezzi

Data di emissione: ottobre 2022

Repubblica di San Marino

Effigie: 530o anniversario della morte di Piero della Francesca

Descrizione: nel disco interno della moneta è raffigurato il profilo di Federico da Montefeltro, un particolare dell’opera “Dittico dei Duchi di Urbino” di Piero della Francesca, conservata presso le Gallerie degli Uffizi di Firenze. A sinistra, in giro, è riportata l’iscrizione “SAN MARINO”, mentre a destra, in giro, compaiono la dicitura “PIERO DELLA FRANCESCA”, gli anni 1492 e 2022, la lettera R, che indica la Zecca di Roma, e le iniziali “C.M.” dell’autrice Claudia Momoni. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 55.000 pezzi

Data di emissione: ottobre 2022

Repubblica di San Marino

Effigie: bicentenario della morte di Antonio Canova

Descrizione: al centro del disco interno è riportata una raffigurazione della dea Ebe tratta da un’opera di Antonio Canova conservata presso la pinacoteca dei Musei San Domenico di Forlì. In giro sono impresse le iscrizioni “CANOVA” e “SAN MARINO”. Sulla sinistra compaiono l’anno “1822” e le iniziali dell’autore Antonio Vecchio, mentre sulla destra l’anno di emissione “2022” e la lettera R, marchio della Zecca di Roma. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 55.000 pezzi

Data di emissione: ottobre 2022

Slovacchia

Effigie: tricentenario della costruzione della prima macchina a vapore atmosferica dell’Europa continentale per il drenaggio delle miniere

Descrizione: il disegno raffigura una macchina a vapore atmosferica per il drenaggio di acqua dalle miniere, costruita nel 1722 nella città mineraria di Nová Baňa, la prima del suo genere nell’Europa continentale. La macchina fu progettata e costruita dall’ingegnere inglese Isaac Potter, la cui firma è riprodotta su due linee in verticale sulla sinistra del disegno. Sulla destra della macchina sono riportati in verticale il nome del paese di emissione “SLOVENSKO” e a destra del nome, separati da un punto mediano, gli anni “1722” e “2022”. In prossimità del bordo del disco interno, a sinistra, compare il marchio della zecca di Kremnica (“Mincovňa Kremnica”), costituito dalle lettere “MK” poste tra due conii, sovrastante le iniziali stilizzate di Peter Valach, autore del disegno della faccia nazionale. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 1 milione di pezzi

Data di emissione: ottobre 2022

Principato di Monaco

Effigie: centenario della morte del Principe Alberto I

Descrizione: il disegno mostra un ritratto del Principe Alberto I. A sinistra è riportato il nome del paese emittente, “MONACO”, e a destra l’anno di emissione “2022”. In basso in giro figura l’iscrizione “ALBERT Ier”, seguita dagli anni “1848-1922”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 15.000 pezzi

Data di emissione: settembre 2022

Francia

Effigie: Giochi olimpici 2024

Descrizione: a un secolo dai Giochi olimpici del 1924, la Francia ospita di nuovo i Giochi olimpici estivi, che si terranno a Parigi nel 2024, un appuntamento la cui risonanza internazionale si intensifica progressivamente negli anni che precedono l’evento. Con l’inizio del conto alla rovescia, la Monnaie de Paris intende celebrare l’appropinquarsi dell’evento. Prevede pertanto di emettere ogni anno (nel 2022, 2023 e 2024) una moneta celebrativa da due euro con una faccia originale dedicata ai Giochi, raffigurante il patrimonio della Francia e di Parigi. Il disegno rappresenta il genio alato, figura nazionale e icona della numismatica francese, nell’atto di praticare il lancio del disco con uno stile “antico” che richiama i Giochi olimpici dell’età classica. La sua sagoma si fonde, formando un asse comune, con quella dell’Arco di Trionfo, elemento fondamentale del patrimonio architettonico parigino e monumento emblematico della vittoria. Sullo sfondo è raffigurata una pista di atletica sul cui lato destro si inserisce il logo di Parigi 2024. Sotto l’arco e ai suoi piedi figurano l’anno, l’acronimo “RF” e i marchi della zecca. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 260.000 pezzi

Data di emissione: settembre 2022

Città del Vaticano

Effigie: 25o anniversario della morte di Madre Teresa di Calcutta

Descrizione: il disegno raffigura un ritratto di Madre Teresa con un bambino. In alto in giro compare l’iscrizione “MADRE TERESA DI CALCUTTA” e in basso il nome del paese di emissione “CITTÀ DEL VATICANO”. A destra del ritratto è riportato il marchio di zecca “R”, sovrastante gli anni “1997” e “2022”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 84.000 pezzi

Data di emissione: settembre 2022

Grecia

Effigie: bicentenario della prima Costituzione greca

Descrizione: il disegno raffigura il tempio di Asclepio a Epidauro con al centro la statua del dio. Il tema riproduce il rovescio di una medaglia celebrativa della prima Assemblea nazionale tenuta dai ribelli greci a Epidauro, che fu conferita ai membri dell’Assemblea durante il regno di Ottone. Sul disco interno sono impresse, in giro, le iscrizioni “REPUBBLICA ELLENICA” e “PRIMA COSTITUZIONE GRECA” e gli anni “1822” e “2022”, una palmetta (marchio della zecca greca) e il monogramma dell’artista (George Stamatopoulos). La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 750.000 pezzi

Data di emissione: luglio 2022

Paesi dell’area dell’euro

Effigie: 35 anni del programma Erasmus

Descrizione: il disegno coniuga due elementi principali del programma Erasmus, ossia l’ispirazione intellettuale all’origine del programma, Erasmo stesso, e l’allegoria della sua influenza in Europa. Il primo elemento è reso mediante una delle raffigurazioni più note di Erasmo. Il secondo è simboleggiato da una rete luminosa di collegamenti che attraversano la moneta da un punto all’altro, a rappresentare i numerosi scambi intellettuali e umani tra gli studenti europei. In riferimento all’Europa, alcuni di questi collegamenti formano altre stelle, generate dalla sinergia tra i paesi. Dalle stelle emerge, in uno stile grafico contemporaneo, il numero 35, che richiama il 35o anniversario del programma. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: diversa a seconda del paese

Data di emissione: 1o luglio 2022

Lituania

Effigie: 100 anni di pallacanestro in Lituania

Descrizione: la parte centrale del disegno reca una carta geografica stilizzata della Lituania resa come un campo da pallacanestro, a rappresentare che questo sport viene praticato nel paese già da un secolo. Sono inoltre riportati, in giro, l’iscrizione “LIETUVA” (Lituania), gli anni “1922-2022” e il marchio della zecca lituana, dove è coniata la moneta. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 750.000 pezzi

Data di emissione: 2o trimestre 2022

Finlandia

Effigie: centenario della compagnia nazionale finlandese di balletto

Descrizione: sono raffigurati i movimenti vigorosi e leggiadri di un ballerino ricoperto di un tessuto leggero e svolazzante che accentua la bellezza e la fluidità della postura. Compaiono inoltre l’anno di emissione “2022” e, nella parte superiore, l’acronimo “FI” del paese emittente e il marchio di zecca. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 400.000 pezzi

Data di emissione: primavera 2022

Belgio

Effigie: il settore sanitario, in riconoscimento dell’impegno eccezionale profuso durante la pandemia di COVID-19

Descrizione: il disco interno della moneta reca un ritratto che rappresenta il personale sanitario. Sul lato sinistro è riportata l’iscrizione “Danke – Merci – Dank u” insieme a vari pittogrammi che fanno riferimento al settore sanitario. Dall’alto in basso sono rappresentati una croce, uno stetoscopio, un cuore, una siringa, una sedia a rotelle e una miscela chimica. All’estremità destra sono riportate le iniziali dell’autore del disegno, Luc Luycx. Poiché sarà la zecca reale dei Paesi Bassi a coniare queste monete, in basso figurano il caduceo, marchio della zecca di Utrecht, lo stemma del comune di Herzele, segno del direttore della zecca del Belgio, la sigla del paese “BE” e l’anno 2022. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 2 milioni di pezzi

Data di emissione: primavera 2022

Malta

Effigie: Ħal Saflieni Hypogeum, Unesco

Descrizione: il disegno raffigura un dettaglio del sito preistorico. Nella parte superiore sinistra è inciso il nome del paese emittente, “MALTA”, sovrastante l’anno di emissione “2022”. Nella parte inferiore compare l’iscrizione “ĦAL – SAFLIENI HYPOGEUM” sovrastante gli anni “4 000 – 2 500 BC”. In basso a destra sono riportate le iniziali “NGB” dell’autore del disegno, Noel Galea Bason. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 192.000 pezzi

Data di emissione: maggio 2022

Lettonia

Effigie: centenario della Latvijas Banka, alfabetizzazione finanziaria

Descrizione: l’alfabetizzazione finanziaria è importante per acquisire e mettere a frutto diverse competenze finanziarie, fra cui la gestione delle finanze personali, il bilancio e gli investimenti. L’alfabetizzazione finanziaria, alla base della nostra relazione con il denaro, comporta un percorso di apprendimento permanente. Il disegno raffigura un albero che simboleggia l’importanza dell’alfabetizzazione finanziaria e delle relative conoscenze. Nella parte inferiore della moneta compaiono l’anno di emissione “2022” e il nome del paese emittente “LATVIJA”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 415.000 pezzi

Data di emissione: aprile-maggio 2022

Lussemburgo

Effigie: 10o anniversario delle nozze del Granduca ereditario Guillaume e della Granduchessa ereditaria Stéphanie

Descrizione: sono ritratti i volti del Granduca ereditario Guillaume e della Granduchessa ereditaria Stéphanie, affiancati dai loro nomi impressi in giro. A sinistra dell’anno “2022” sono raffigurate due fedi nuziali. In esergo sono riportati il nome del paese di emissione, “LËTZEBUERG”, e la data delle nozze, “20 ottobre 2012”. Il monogramma (lettera “H” sovrastata da una corona) è un riferimento al Granduca Henri. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 500.000 pezzi

Data di emissione: aprile 2022

Estonia

Effigie: centocinquantenario della fondazione della Società dei letterati estoni

Descrizione: sono raffigurate le pagine di un libro e la punta di una penna d’oca. In alto in giro compaiono l’iscrizione “EESTI KIRJAMEESTE SELTS” e l’anno di emissione “2022”. Sulle pagine del libro è riportata la dicitura “KUI ME EI SAA SUUREKS RAHVAARVULT, PEAME SAAMA SUUREKS VAIMULT”, che significa “Se non possiamo essere una grande nazione nei numeri, dobbiamo esserlo nello spirito”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 1 milione di pezzi

Data di emissione: 1o trimestre 2022

Spagna

Effigie: cinquecentenario della prima circumnavigazione del globo

Descrizione: la spedizione partì da Siviglia nel 1519 e si concluse nel 1522 con il completamento della prima circumnavigazione della Terra. La moneta reca due immagini: sullo sfondo il globo e in primo piano il ritratto di Juan Sebastián Elcano. Sotto il ritratto figurano in lettere maiuscole le diciture “JUAN SEBASTIÁN ELCANO” e “PRIMUS CIRCUMDEDISTI ME” (il primo a circumnavigarmi), mentre sul ritratto, al livello della spalla, sono impresse le date di inizio e fine della circumnavigazione (1519-1522). Sul lato destro, in lettere maiuscole, sono riportati il nome del paese di emissione “ESPAÑA” e l’anno di conio “2022”. Sul lato sinistro compare il marchio di zecca. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 1 milione di pezzi

Data di emissione: 1o trimestre 2022

Spagna

Effigie: Garajonay National Park, Unesco

Descrizione: il parco nazionale di Garajonay, situato nel cuore dell’isola di La Gomera nell’arcipelago delle Canarie, è stato iscritto nella lista dei siti del patrimonio mondiale in quanto esempio estremamente ben conservato di laurisilva, un ecosistema eccezionale, residuato vivente delle vecchie foreste pluviali e delle foreste calde temperate che occupavano gran parte dell’Europa e del Nord Africa durante il terziario. La moneta reca uno scorcio della “Roque de Agando” e un dettaglio della “Laurisilva”. In alto a destra, in lettere maiuscole, sono riportati la dicitura “ESPAÑA” e l’anno di conio “2022”. Nella parte superiore destra figura il marchio della zecca. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 1 milione di pezzi

Data di emissione: 1o trimestre 2022

Portogallo

Effigie: centenario della traversata aerea dell’Oceano Atlantico meridionale compiuta nel 1922 da Gago Coutinho e Sacadura Cabral

Descrizione: la traversata fu portata a termine utilizzando esclusivamente strumenti interni di navigazione, ossia un sestante modificato e un correttore di rotta. Il disegno rappresenta uno dei tre biplani Fairey III utilizzati per effettuare il volo da Lisbona a Rio de Janeiro. In giro è riportata l’iscrizione “TRAVESSIA DO ATLÂNTICO SUL” (traversata dell’Atlantico meridionale). Sotto l’aereo compare la dicitura “PORTUGAL 1922-2022”. Le parole “CASA DA MOEDA” fanno riferimento al nome della zecca portoghese. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 1 milione di pezzi

Data di emissione: marzo 2022

Città del Vaticano

Effigie: 125o anniversario della nascita di Papa Paolo VI

Descrizione: la moneta reca un ritratto del papa. In alto a sinistra, in giro, figura l’iscrizione “CITTÀ DEL VATICANO”, mentre in alto a destra “PAPA PAOLO VI”. A sinistra del ritratto sono riportati gli anni “1897” e “2022, sovrastanti il marchio di zecca “R”. In basso a sinistra è posto il nome dell’artista, “D. LONGO”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 84.000 pezzi

Data di emissione: marzo 2022

Francia

Effigie: 90o anniversario della nascita del Presidente Jacques Chirac

Descrizione: Jacques Chirac è stato Presidente della Repubblica francese per due mandati, nonché uno dei principali architetti della costruzione europea. Era Presidente nel 2002 quando fu introdotto l’euro, di cui nel 2022 ricorre quindi il 20o anniversario. La moneta reca un profilo solenne del Presidente Chirac con lo sguardo rivolto al futuro. Il ritratto è circondato da simboli che richiamano la sua eredità: il simbolo dell’euro, che rappresenta il suo contributo all’introduzione della moneta unica e il suo spirito europeo, e la bandiera francese con i colori incisi in stile araldico, impreziosita dalle lettere “RF” in riferimento alla sua presidenza. Il nome e le date di nascita e morte sono riportati sul simbolo dell’euro. Nel disegno sono raffigurati anche il marchio di zecca e l’anno. Sulla corona esterna sono impresse le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 9 milioni di pezzi

Data di emissione: gennaio 2022

Italia

Effigie: 30o anniversario della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Descrizione: la moneta reca al centro i ritratti dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino; il disegno si ispira a una fotografia scattata da Tony Gentile. In alto in giro figura l’iscrizione “FALCONE - BORSELLINO”, al di sotto della quale sono riportati gli anni “1992” e “2022”, tra i quali si inserisce l’acronimo “RI” della Repubblica italiana; a destra compare la lettera “R”, identificativo della Zecca di Roma, e a sinistra le iniziali “VdS” dell’autore Valerio de Seta. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 3 milioni di pezzi

Data di emissione: gennaio 2022

Italia

Effigie: 170o anniversario della fondazione della Polizia di Stato Italiana

Descrizione: in primo piano sono raffigurati due agenti della Polizia di Stato, una donna e un uomo, in piedi davanti a un’autovettura della polizia. In alto in giro figura l’iscrizione “POLIZIA DI STATO”; sulla destra è riportato l’acronimo “RI” della Repubblica italiana. In basso sono impresse a sinistra la lettera “R”, identificativo della Zecca di Roma, al centro le iniziali “AM” dell’autrice del disegno Annalisa Masini e a destra le date “1852-2022”. Sulla corona esterna sono disposte le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 3 milioni di pezzi

Data di emissione: gennaio 2022

Germania

Effigie: Turingia, serie dedicata ai Länder

Descrizione: il disegno rappresenta il castello di Wartburg, primo castello in Germania a essere dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco. Nel disco interno della moneta figurano anche l’iscrizione “THÜRINGEN” sovrastante il codice del paese di emissione “D” in esergo, il rispettivo marchio di zecca (“A”, “D”, “F”, “G” o “J”) e il segno dell’incisore a destra e l’anno di emissione “2022” a sinistra. L’artista è Olaf Stoy (Rabenau). La corona esterna reca le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 30 milioni di pezzi

Data di emissione: 25 gennaio 2022

Lussemburgo

Effigie: 50o anniversario della tutela giuridica della bandiera lussemburghese

Descrizione: sulla sinistra è ritratto il Granduca Henri, mentre sulla destra compare la bandiera tricolore del Lussemburgo. Al di sopra della bandiera è riportato l’anno “1972”, al di sotto l’anno di emissione “2022”. In esergo la moneta reca il nome del paese di emissione “LËTZEBUERG”. Sulla corona esterna figurano le 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 500.000 pezzi

Data di emissione: gennaio 2022

Slovenia

Effigie: 150o anniversario della nascita dell’architetto Jože Plečnik

Descrizione: la moneta reca un dettaglio della finestra principale della sala di lettura della biblioteca nazionale e universitaria, dinanzi alla quale si erge una colonna. Il disegno è completato da una composizione di lettere, A R H. P L E Č N I K, incastonate in questo ordine nella finestra. Metaforicamente possono essere lette come la firma dell’architetto, esposta di fatto nella sua opera. Le lettere sono iscritte in aperture più profonde della finestra e (nel linguaggio di Plečnik) possono intendersi quali interventi architettonici sullo spazio, a fini di enfasi, inseriti nella facciata o come oggetti progettati in forma geometrica. Nell’insieme è rappresentata una concezione dello spazio che riflette la ricchezza delle idee dell’architetto. Il fulcro è la colonna principale, che ha la funzione di suddividere lo spazio della moneta e definire il rapporto esterno-interno o fronte-retro, uno degli stilemi più comuni di Plečnik nella progettazione dello spazio. In questo modo la composizione diventa una miniatura spaziale, uno spazio nello spazio, stratificato e mistico. Nella parte inferiore figura l’iscrizione “JOŽE PLEČNIK”. Sulla sinistra, in verticale, compare l’anno “1872”, mentre sulla destra, sempre in verticale, sono riportati il paese di emissione “SLOVENIJA” e l’anno di emissione “2022”. La corona esterna è ornata dalle 12 stelle dell’Unione europea.

Tiratura: 1 milione di pezzi

Data di emissione: gennaio 2022