Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Decisioni assunte dal Consiglio direttivo della BCE (in aggiunta a quelle che fissano i tassi di interesse)

Aprile 2023

21/04/2023

Operazioni di mercato

Adozione di atti di esecuzione delle modifiche concernenti la remunerazione dei depositi non connessi alla politica monetaria

Il 5 aprile il Consiglio direttivo ha adottato l’Indirizzo BCE/2023/8 che modifica l’Indirizzo BCE/2019/7 sulla gestione di attività e passività nazionali da parte delle banche centrali nazionali e la Decisione BCE/2023/9 che modifica la Decisione BCE/2019/31 sulla remunerazione di riserve in eccesso e di alcuni depositi. I due atti rendono esecutive le modifiche al regime di remunerazione che dovranno essere introdotte a decorrere dal 1º maggio 2023, in base a quanto stabilito dal Consiglio direttivo il 7 febbraio scorso. Si rimanda al comunicato stampa che annuncia le modifiche, disponibile nel sito Internet della BCE.

Pareri su proposte di disposizioni legislative

Parere della BCE sull’imposizione di un contributo di solidarietà temporaneo

Il 4 aprile il Consiglio direttivo ha adottato il Parere CON/2023/9, formulato su richiesta del ministero delle finanze lituano.

Governance interna

Raccomandazione della BCE sui revisori esterni della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique

Il 13 aprile il Consiglio direttivo ha adottato la Raccomandazione BCE/2023/10 al Consiglio dell’Unione europea sui revisori esterni della Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique.

Modifica della Decisione della BCE relativa all’istituzione di una Commissione amministrativa del riesame e alle relative norme di funzionamento

Il 13 aprile il Consiglio direttivo ha adottato la Decisione BCE/2023/11 che modifica la Decisione BCE/2014/16 relativa all’istituzione di una Commissione amministrativa del riesame e alle relative norme di funzionamento. Il nuovo atto chiarisce e adegua alcuni aspetti delle norme di funzionamento della Commissione amministrativa del riesame sulla base dell’esperienza acquisita a partire dalla sua istituzione.

Statistiche

Ampliamento del bacino di operatori soggetti agli obblighi di segnalazione per le statistiche sui mercati monetari in euro

Il 5 aprile il Consiglio direttivo ha deciso di incrementare i soggetti segnalanti ai fini delle statistiche sui mercati monetari (Money Market Statistical Regulation, MMSR), aggiungendo 24 nuove banche alle attuali 47. Le nuove banche inizieranno a effettuare le segnalazioni il 1º luglio 2024, contribuendo a rendere più rappresentativi i dati MMSR pubblicati dalla BCE. Un comunicato stampa al riguardo sarà reso prossimamente disponibile sul sito Internet della BCE.

Rapporto 2022 sulla qualità dei conti finanziari trimestrali nazionali e dell’area dell’euro

Il 14 aprile il Consiglio direttivo ha approvato la valutazione contenuta nel rapporto 2022 sulla qualità dei conti finanziari trimestrali nazionali e dell’area dell’euro e ne ha autorizzato la pubblicazione. La relazione biennale fornisce un’analisi sulla qualità della produzione statistica nell’area dell’euro con riferimento a: a) solidità metodologica, b) tempestività, c) affidabilità e stabilità, d) coerenza interna ed e) coerenza/omogeneità esterna rispetto ad altri ambiti statistici confrontabili. Il testo sarà consultabile a breve sul sito Internet della BCE.

Vigilanza bancaria della BCE

Pubblicazione della metodologia dell’MVU per la definizione del requisito di secondo pilastro per le banche

L’11 aprile il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni in merito alla proposta del Consiglio di vigilanza di pubblicare una pagina web concernente la metodologia utilizzata per stabilire il requisito di secondo pilastro a livello di singola banca. Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione attinente del sito Internet della BCE dedicato alla vigilanza bancaria.

Conformità della BCE agli orientamenti dell’Autorità bancaria europea (ABE) sulla gestione dei rischi di tasso di interesse e di differenziale creditizio derivanti da attività diverse dalla negoziazione (non-trading book activities)

Il 17 aprile il Consiglio direttivo non ha sollevato obiezioni riguardo alla proposta del Consiglio di vigilanza di notificare all’Autorità bancaria europea (ABE) l’intenzione della BCE, per gli enti significativi sottoposti alla sua vigilanza diretta, di conformarsi entro il 31 dicembre 2023 agli orientamenti sulla gestione dei rischi di tasso di interesse e di differenziale creditizio derivanti da attività diverse dalla negoziazione (ABE/GL/2022/14) emanati dall’ABE.

CONTATTI

Banca centrale europea

Direzione Generale Comunicazione

La riproduzione è consentita purché venga citata la fonte.

Contatti per i media